Olio extravergine di oliva D.O.P 50 cl

Cod.050001
12,15 €

(22% IVA inclusa / spese di spedizione ed eventuale commissione Sisal Pay non incluse)


La consegna avviene mediamente entro 3 giorni lavorativi dall'ordine. Per dettagli su tempi di spedizione clicca qui.

Ingredienti

Olive varietà Monocultivar Nocellara del Belice

Allergeni

Data di scadenza

545 giorni dalla data di produzione

Confezionamento

Bottiglia in vetro

Caratteristiche Sensoriali

Olio ad elevatissima densità e velatura
Colore verde intenso con riflessi giallo oro
Aroma speziato ed erbaceo, netto e persistente
Sapore fruttato medio, rotondo e pieno. Retrogusto di pomodoro e mandorla dolce

Punti You will earn 15 Punti for writing a review and 8 Punti for rating this product.

Descrizione prodotto

Dettagli

L'olio extravergine di oliva D.O.P. di Primo Taglio, di categoria superiore, è ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici. Le materie prime sono coltivate unicamente in Italia ed estratte a freddo nella Valle del Belice.
Il frantoio privilegia la qualità della sua produzione attraverso un controllo sul campo, e le olive vengono attentamente selezionate e raccolte a mano al giusto punto di maturazione.
Le migliori drupe vengono raccolte a mano nei mesi di Ottobre e Novembre per essere molite a freddo entro le 12 ore e quindi diventare olio. La particolare natura dei terreni e del clima, le piante secolari, la nostra passione e l'amore nel coltivarle, fanno dell'olio Primotaglio un vero e proprio tesoro. Esso è un alimento puro; ideale per esaltare tutti i sapori dei piatti tipici della cucina mediterranea.
La qualità certificata dell'olio extra vergine di oliva Primotaglio è un valore assoluto ma anche un impegno quotidiano che comporta una severa e costante vigilanza sull'intero ciclo produttivo; dalla raccolta e selezione delle olive ai processi di trasformazione e stoccaggio del prodotto finito.
Le caratteristiche organolettiche tipiche dell'olio PrimoTaglio sono il colore verde intenso, il profumo di fruttato d'oliva appena spremuta ed una composizione aromatica molto ricca e complessa. Esso ha tono erbaceo, sentori di pomodoro e carciofo, con sicure sensazioni di amaro e piccante da medie ad intense. La genuinità e l'elevata qualità organolettica dell'olio Primotaglio sono ulteriormente confermate dai numerosi riconoscimenti ricevuti sia a livello nazionale che internazionale.

Processo produttivo

La raccolta Ha inizio i primi di Ottobre e può protrarsi fino alla metà di Novembre ed anche oltre a seconda delle condizioni meteo-climatiche. Questa è una fase molto delicata in quanto se le olive non vengono raccolte al momento giusto si rischia di compromettere la qualità dell'olio che si otterrà. Le migliori druple vengono raccolte a mano per essere molite a freddo e quindi diventare olio entro le 12 ore dalla raccolta.
Conferimento e Pulitura Le olive subito dopo la raccolta vengono trasportate al frantoio all'interno di cassette in plastica traforate che garantiscono la salubrità delle stesse. Qui vengono preparate per la molitura e ripulite da polvere, rametti e fogliame. Quindi vengono lavate con acqua fredda e passate su griglie vibranti per eliminare le restanti impurità.
Spremitura Il passaggio dalle olive all'olio si realizza attraverso tre fasi:
Frangitura Gramolatura Estrazione Ognuna di queste operazioni deve essere condotta nelle migliori condizioni per favorire la totale fuoriuscita dell'olio. Fondamentale nel produrre un buon olio di oliva è mantenere sempre perfettamente pulita ogni parte del nostro frantoio.
Negli impianti a ciclo continuo la frangitura è condotta da moderni frangitori a martelli che schiacciano le olive su un cilindro forato. La gramolatura consiste nel tritare le olive uniformemente avendo cura che la temperatura non superi mai i 27°C. Infatti il sistema di estrazione dell'olio "Centonze" è quello a freddo. Ciò consente che il frutto, delicatamente pressato, produca un olio ad elevatissima densità dal colore verde intenso, dall'aroma speziato ed erbaceo e dal sapore fruttato.
Il filtraggio viene eseguito dopo qualche giorno di decantazione naturale.
Stoccaggio e Imbottigliamento L'olio, per la tutela della sua qualità, viene stoccato in recipienti di acciao inox e conservato sotto battente di azoto a temperatura costante fino al momento dell'imbottigliamento che avviene anch'esso in atmosfera di azoto. Tutto ciò assicura condizioni ottimali di conservazione del prodotto.
Potatura La potatura viene effettuata a mano in modo accurato e sapiente con modalità che sono il frutto di una tradizione che si tramanda da generazioni. Essa permette di ottenere olive grandi e polpose che danno olio di alta qualità. Si effettua dai primi giorni di febbraio ed è eseguita a mano da persone specializzate.

Dichiarazione Nutrizionale

Dichiarazione nutrizionale dosaggio 1 cucchiaio (15 ML)

Calorie

126

Grassi 

14 g

Acidi grassi saturi

<2,2 g

Colesterolo

0 mg

Sodio

0 mg

Carboidrati

0 g

Proteine

18,8 g

Nessuna fonte significativa di altri nutrienti

Come conservarlo

Conservare in luogo fresco e asciutto al riparo dalla luce e dalle fonti di calore

Delle nostre bontà parlano