Politica di Privacy

Formalactis Srl con sede legale in Via Somma 80 - Sant'Anastasia (NA) è il titolare del trattamento dei dati personali forniti dagli utenti. 
Formalactis Srl è impegnata a tutelare il diritto alla protezione dei dati personali degli utenti.

La presente Informativa sulla privacy viene resa agli utenti ai sensi e per gli effetti della normativa nazionale ed europea in materia di protezione dei dati personali, per tale intendendosi il regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (GDPR), oltre a qualsiasi altra normativa sulla protezione dei dati personali applicabile in Italia, ivi compresi i provvedimenti del garante.

Si consiglia di leggere attentamente quanto segue per comprendere le nostre considerazioni e pratiche in materia di dati personali e di come verranno trattati.

RESPONSABILI DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento si avvale di responsabili del trattamento per il raggiungimento delle finalità sotto indicate e di un responsabile designato per la protezione dei dati personali (Data Protection Officer o DPO) per vigilare sulla tutela relativa ai dati personali.

Ti ricordiamo che puoi in qualsiasi momento contattare il Data Protection Officer ed inviare qualsiasi domanda o richiesta relativa ai tuoi dati personali e al rispetto della tua privacy scrivendo all’indirizzo [email protected].

Dichiarazione sulla tutela dei dati

Aggiornamento: 06/18

La presente dichiarazione sulla tutela dei dati vi da un visuale sul trattamento dei vostri dati presso PrimoTaglio. Essa vale per tutti i siti web, app e altri servizi e prestazioni offerti da PrimoTaglio.

Come leggere la presente dichiarazione sul trattamento dei dati: Vi offriamo diversi modi di leggere la presente dichiarazione sul trattamento dei dati. In questa sezione, anzitutto, trovate alcune informazioni fondamentali. In seguito abbiamo suddiviso la presente dichiarazione sul trattamento dei dati in capitoli in base ai temi per voi interessanti. Se siete già "esperti", con la funzione “Cerca”  potete consultare direttamente i singoli capitoli.

A ogni capitolo abbiamo fatto precedere un breve testo introduttivo. In esso riassumiamo brevemente il contenuto del capitolo. Se volete quindi avere una rapida visione di tutti i trattamenti dei dati vi consigliamo di leggere i testi introduttivi.

Dove possibile abbiamo rinunciato a riferimenti nel testo. In questo modo ricevete le informazioni in modo completo in qualsiasi capitolo vi troviate. Ciò comporta che, se leggete la dichiarazione sul trattamento dei dati dall’inizio alla fine, ci saranno dei passaggi che si ripetono. Non abbiamo potuto evitare tutti i riferimenti nel testo.

Per quali offerte e servizi vale la presente dichiarazione sul trattamento dei dati: Il tipo e le modalità di trattamento dei dati svolti da PrimoTaglio sono simili per la maggior parte delle nostre offerte. Quindi la presente dichiarazione sul trattamento dei dati vale per tutti i servizi e prestazioni che offriamo ai nostri clienti in Europa. Ciò vale indipendentemente dalla piattaforma nella quale offriamo il servizio: sito web, app, in punti vendita, al telefono, in manifestazioni oppure tramite social network. Per maggiore semplicità in questi "casi normali" usiamo il termine "servizi".

Ci sono però anche servizi, per i quali trattiamo i vostri dati in altro modo o per altri scopi. Ciò può dipendere dal tipo di servizio oppure da requisiti in funzione del paese. Quando ci riferiamo a questi casi (quindi "deroghe dal caso normale") parliamo di "specifici del servizio" oppure "specifici del paese".

Infine occorre tenere conto del fatto che PrimoTaglio non è una sola impresa. PrimoTaglio fa parte di un gruppo formato da numerose imprese. Non ognuna di esse offre tutti i servizi o svolge tutti i trattamenti dei dati. Per semplicità nel seguito sono elencate solo le imprese del gruppo PrimoTaglio che effettivamente hanno a che fare con il trattamento dei vostri dati. Se nel seguito parliamo di " PrimoTaglio " oppure di "noi" intendiamo dire le aziende rispettivamente responsabili del gruppo PrimoTaglio.

Cosa venite a sapere con la presente dichiarazione sul trattamento dei dati:

  • Quali dati vengono memorizzati da PrimoTaglio.
  • Cosa facciamo con questi dati e a cosa sono necessari.
  • Quali diritti di tutela dei dati e quali possibilità di scelta avete a disposizione.
  • Quali tecnologie e quali dati impieghiamo per la personalizzazione e l’adeguamento dei nostri servizi e contenuti usiamo per offrirvi un’esperienza di shopping sicura, semplice, senza interruzioni e individuale.
  • Quali tecnologie e quali dati impieghiamo per la pubblicità, comprese le tecnologie di tracking.

Se avete domande sulla presente dichiarazione sul trattamento dei dati o in generale sul trattamento dei dati presso PrimoTaglio potete rivolgervi in qualsiasi momento al nostro Responsabile del trattamento dati (Capitolo 13) alla mail [email protected] oppure al Servizio clienti PrimoTaglio .

1. Quali dati vengono trattati da PrimoTaglio?

PrimoTaglio offre diversi servizi di cui potete fruire in diversi modi. A seconda che prendiate contatto con noi online, al telefono, di persona o in altro modo entrano in gioco dati diversi da fonti diverse. Molti dei dati che trattiamo ci vengono comunicati da voi stessi mentre fate uso dei nostri servizi, ad esempio quando entrate in contatto con noi e vi registrate indicando il vostro nome, indirizzo email o indirizzo. Riceviamo però anche dati tecnici sugli apparecchi e sull’accesso che vengono rilevati automaticamente durante l’interazione con i nostri servizi. Questi potrebbero riferirsi al tipo di apparecchio che utilizzate. Rileviamo ulteriori dati sulla base di analisi che svolgiamo (ad esempio nell’ambito di ricerche di mercato o nella valutazione di clienti). Eventualmente riceviamo anche dati di terzi su di voi, per esempio servizi di informazione economica o agenzie di servizi di pagamento.

Se parliamo di "dati" ci riferiamo a dati personali. Queste sono informazioni tramite le quali possiamo identificarvi immediatamente oppure tramite combinazione con altre informazioni. Esempi: Il vostro nome, numero telefonico, numero cliente, numeri ordinazione oppure il vostro indirizzo email. Tutte le informazioni che non ci permettono di identificarvi (neppure tramite combinazione con altre informazioni) valgono come dati non personali. I dati non personali vengono definiti anche dati anonimizzati. Se combiniamo dati personali con dati anonimizzati, tutti i dati di questa serie di dati valgono come dati personali. Se cancelliamo i dati personali di una serie di dati o di un’informazione sulla vostra persona, i rimanenti dati di tale serie di dati non valgono più come dati personali. Questa procedura si chiama anonimizzazione. In linea di principio vale: se vi chiediamo di indicare determinate informazioni personali, potete ovviamente rifiutarvi di farlo. Voi decidete quali informazioni volete darci. È possibile però che così non potremo offrivi i servizi desiderati o non potremo offrirveli nel modo ottimale. Ad esempio non è possibile farsi consegnare pacchi senza indicare un indirizzo di consegna. Se in relazione a un servizio sono necessari solo determinati dati (dati obbligatori) ve lo comunichiamo contrassegnandoli in modo adeguato.

1.1. Dati di profilo

I dati di profilo sono dati personali e demografici sulla vostra persona (cosiddetti dati base) e sui vostri interessi individuali che ci comunicate al momento della registrazione del conto cliente. I dati di profilo comprendono, ad esempio:

  • il vostro nome e cognome;
  • i vostri dati di contatto;
  • le vostre preferenze, per esempio riguardo marchi, generi di prodotto o di stile;
  • dati demografici come sesso, età e luogo di residenza.

 

1.2 Dati di contatto

Se prendete contatto con noi rileviamo i vostri dati di contatto. A seconda di come avete preso contatto con noi (ad esempio telefonicamente oppure tramite email) i vostri dati di contatto possono essere costituiti dal vostro nome, indirizzo postale, numeri telefonici, numeri di fax, indirizzi email, dettagli dei vostri profili in social media (ad esempio riceviamo il vostro ID in Facebook, se ci contattate tramite Facebook), nomi utente e dati di contatto simili.

1.3 Dati di acquisto

Se ordinate qualcosa da PrimoTaglio rileviamo i vostri dati di acquisto. I dati di acquisto possono, a seconda del tipo di vendita e dello status di trattamento, comprendere le seguenti informazioni:

  • numero di ordinazione;
  • dettagli sui beni acquistati (descrizione, quantità, prezzo ecc.);
  • dati sul mezzo di pagamento;
  • indirizzi di fornitura e di fatturazione;
  • comunicazioni e messaggi in relazione agli acquisti (p. es. dichiarazioni di recesso, reclami e comunicazioni al servizio clienti);
  • status di fornitura e pagamento, p. es. "Completato" oppure "Spedito";
  • status del reso, p. es. "Completato con successo";
  • dati sui terzi erogatori di servizi coinvolti nell’esecuzione del contratto (nel caso della vendita per corrispondenza potrebbe essere il numero di spedizione del servizio di corriere).

Consiglio

Nelle aree "I miei ordini", "I miei resi" e "La mia rubrica" del vostro conto cliente potete visionare in qualsiasi momento i vostri dati di acquisto rilevanti.

1.4 Dati di pagamento

Vi offriamo i mezzi di pagamento comuni nel commercio online. In particolare sono il pagamento anticipato, la carta di credito, PayPal oppure bonifico bancario. Per l’esecuzione del pagamento rileviamo i dati di pagamento che ci avete comunicato. Riceviamo ulteriori dati sui pagamenti da servizi esterni di gestione di pagamenti e servizi di informazione economica con i quali collaboriamo al fine della gestione dei pagamenti e della verifica della solvibilità. Trasmettiamo ai nostri servizi di gestione dei pagamenti solo quei dati che sono necessari allo svolgimento del pagamento.

Dati di pagamento possono essere, ad esempio:

  • mezzo di pagamento preferito;
  • indirizzi di fatturazione;
  • IBAN e BIC ovvero numero di conto e codice bancario;
  • dati della carta di credito;
  • dati di solvibilità;

Fanno parte dei dati di pagamento anche ulteriori dati in immediata relazione con lo svolgimento del pagamento e la verifica della solvibilità. Ciò investe, ad esempio, dati che prestatori di servizi esterni usano per l’identificazione, come ad esempio il vostro identificativo PayPal (se pagate tramite PayPal).

Formalactis SRL è responsabile della gestione del pagamenti, della gestione dei crediti e delle verifiche di solvibilità in relazione a tutti gli acquisti effettuati da privati su PrimoTaglio e per altri servizi a pagamento del gruppo PrimoTaglio.

Le verifiche di solvibilità sono composte da registrazioni proprie sulla vostra precedente condotta dei pagamenti nei confronti di tutte le aziende del gruppo PrimoTaglio e da valori di score su di voi che rileviamo da servizi di informazione economica esterni. I dati di solvibilità comprendono affermazioni sulla capacità e disponibilità finanziaria stimata di una persona. Ciò è utile alle imprese per evitare le sofferenze di crediti che vengono a formarsi se clienti non sono in grado di adempiere ai pagamenti o adempiono in ritardo. Il fatto che nella scelta del mezzo di pagamento teniamo anche conto dei dati di solvibilità serve a evitare, allo stesso tempo, che offriamo ai nostri clienti mezzi di pagamento che non possiamo offrirgli e che i nostri clienti si facciano carico di obblighi di pagamento ai quali non possono adempiere. Comunemente i dati di solvibilità vengono rilevati da cosiddetti servizi di informazione economica. Sulla base di diversi dati i servizi di informazione economica calcolano il cosiddetto valore score, che tiene conto, fra l’altro, di obblighi di pagamento già in essere ed eventualmente di precedenti difficoltà di pagamento. I valori score sono valori su base statistica riguardanti il rischio futuro di una sofferenza del pagamento di una persona e vengono espressi con un valore numerico, come una percentuale. Abbiamo solo scarsa influenza sul trattamento dati presso servizi di informazione economica (per esempio quando trasmettiamo dati di pagamenti non eseguiti a servizi di informazione economica).

1.5 Dati sugli interessi

Durante la vostra interazione con i nostri servizi sorgono dati che ci permettono di conoscere i contenuti, temi, prodotti, gamme di prodotto, marchi o stili di cui vi interessate. Ad esempio dai dati di acquisto, dal contenuto della lista desideri, dalla vostra età (per quanto ci rendete disponibili tali informazioni) e tramite paragoni con altri utenti con caratteristiche simili possiamo ricavare gli stili e le categorie di prodotto di cui vi interessate. Così, nella prossima ricerca che effettuate, siamo in grado di mostrarvi per primi i prodotti che probabilmente sono per voi di maggiore rilievo.

Oltre agli interessi che ci comunicate direttamente possiamo estrapolare i vostri interessi anche da altri dati che rileviamo. Se, per esempio, accedete ripetutamente a una determinata area di PrimoTaglio, nell'ambito dell'analisi della fruizione sulla base dei vostri dati di accesso possiamo trarre conclusioni sui vostri interessi (per esempio, se visitate regolarmente la categoria "Abbigliamento sportivo" o ordinate prodotti di tale categoria, possiamo ricavare che probabilmente vi interessate di sport).

Inoltre, a tale scopo, dai nostri partner pubblicitari esterni otteniamo dati e statistiche sul dati demografici (età, sesso, regione), sugli apparecchi e sui dati di accesso, come anche sugli interessi dei nostri utenti. Prestiamo attenzione a che i nostri partner pubblicitari trasmettano solamente dati aggregati, crittografati ovvero anonimizzati per PrimoTaglio, in modo che non possiamo abbinare i dati a una determinata persona, in particolare a un nome di utente. Queste informazioni possono esserci d’aiuto per capire meglio i nostri utenti, ad esempio nell’analisi della struttura della clientela e nella segmentazione degli utenti.

Trovate ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati a scopo pubblicitario al capitolo 8

 1.6 Comunicazioni, contenuti di colloqui

Se comunicate con noi o con altri utenti telefonicamente, per posta, tramite servizi di social media, moduli di contatto o in altro modo in merito ai nostri prodotti (p. es. valutazioni di prodotti) o altri temi, rileviamo il contenuto delle vostre comunicazioni.

Eventualmente trasmettiamo le vostre comunicazioni agli uffici incaricati del vostro tema, eventualmente imprese nostre partner o produttori. Nel caso di una eventuale trasmissione a un’altra azienda (p. es. se ci date feedback al produttore di un prodotto) avete naturalmente la possibilità di comunicarci che desiderate che i vostri dati vengano utilizzati solamente da PrimoTaglio. In tal caso non trasmetteremo la vostra comunicazione, o la trasmetteremo solo senza i dati personali, all’ufficio competente, se il vostro quesito può essere evaso in tal modo.

Qualora ci trasmettete comunicazioni destinate ad altri utenti tramite gli spazi a questo scopo predisposti (p. es. valutazioni di prodotti) queste possono venire da noi pubblicate nell'ambito dei nostri servizi.

Registrazione di colloqui telefonici

Registriamo colloqui telefonici, ad esempio con la nostra hotline, solo se ci date il permesso di farlo e solo agli scopi compresi nel vostro consenso (p. es. controllo qualità, formazione). Naturalmente il consenso alla registrazione di colloqui è volontario. Potete revocare in qualsiasi momento il vostro consenso con effetto per il futuro, per esempio chiedendo al dipendente di interrompere la registrazione. Trovate ulteriori informazioni al capitolo 10

Per la comunicazione con i clienti e utenti PrimoTaglio usa anche le offerte di social network come ad esempio Facebook, Instagram o Twitter. Usiamo queste piattaforme di comunicazione per offrivi, oltre ai nostri canali di comunicazione, ulteriori possibilità di contatto e informazione. Per favore tenete conto però che noi non abbiamo possibilità di intervenire sulle condizioni di fruizione dei social network e dei servizi da essi offerti e che abbiamo un influsso limitato sul loro trattamento dati. Vi preghiamo quindi di verificare accuratamente quali dati personali ci trasmettete tramite social network. Non abbiamo alcuna possibilità di influenzare il comportamento dei gestori dei social network, di altri utenti o di terzi che eventualmente collaborano con i gestori dei social network oppure che fanno uso dei loro servizi.

1.7 Dati dei social network

Eventualmente nei servizi di PrimoTaglio sono integrate funzioni di social network. Questi potrebbero essere servizi di messaggistica e cosiddetti social plug-in o social login come "Registrarsi tramite Facebook". Se attivate o utilizzate questi servizi e siete membro del rispettivo social network riceviamo dati dai rispettivi gestori tramite i quali potete eventualmente essere identificati. Normalmente riceviamo i seguenti dati dai social network:

  • i vostri dati pubblici di profilo depositati presso il social network (p. es. nome, profilo);
  • dati sul tipo di apparecchio da voi usato;
  • l’ID del profilo presso il rispettivo social network (p. es. ID Facebook).

Peraltro, senza il vostro consenso, non riceviamo dati che permettano la vostra identificazione o di prendere contatto con voi da gestori di social network.

In relazione alla pubblicità tramite sociale network di regola riceviamo solamente informazioni connesse all’interesse e dati demografici generali per l’efficacia dei nostri annunci. Ad esempio che un uomo residente a Roma, con età compresa tra i 25 e i 34 anni, con interessi abbigliamento e acquisti ha cliccato un determinato nostro annuncio. Questi dati e valutazioni provengono dal rispettivo gestore del social network.

Per maggiori informazioni vedere le disposizioni per la fruizione e gli avvisi sulla tutela dei dati del rispettivo gestore.

Per favore tenere conto anche degli avvisi sul trattamento dei dati di social network in relazione a funzioni con social network al capitolo 4

Attualmente PrimoTaglio impiega il servizio di messaggistica di Facebook e social plug-in/login dei seguenti social network:

  • Facebook Inc., 1601 S. California Ave, Palo Alto, CA 94304, USA ("Facebook"). Qui trovate il link per la dichiarazione sul trattamento dei dati di Facebook: Avvisi tutela dati di Facebook.
  • Twitter Inc., 795 Folsom St., Suite 600, San Francisco, CA 94107, USA ("Twitter"). Qui trovate il link per la dichiarazione sul trattamento dei dati di Twitter: Avvisi tutela dati di Twitter.
  • Pinterest Inc., 635 High Street, Palo Alto, CA, USA („Pinterest“). Den Link zur Datenschutzerklärung von Pinterest finden Sie hier: Avvisi tutela dati di Pinterest.

1.8 Dati di ubicazione

Per determinati scopi, durante la fruizione dei nostri servizi, rileviamo anche i dati attuali di ubicazione del vostro apparecchio. In tale contesto impieghiamo due diverse tecnologie.

Se avete dato la vostra approvazione ai servizi di localizzazione del vostro apparecchio in una app, un sito web o in un altro servizio online di PrimoTaglio, PrimoTaglio tratta i dati di ubicazione rilevati dal vostro apparecchio e messi a nostra disposizione per mettervi a disposizione servizi connessi all’ubicazione.

Esempio

Con alcune delle nostre app potete farvi mostrare negozi nelle vostre vicinanze o farvi proporre prodotti adeguati alla vostra attuale ubicazione.

Se consentite ad una app PrimoTaglio di accedere ai servizi di localizzazione del vostro apparecchio, eventualmente la vostra ubicazione viene trasmessa regolarmente a noi (p. es. anche se in quel momento non utilizzate la app). Ciò serve a migliorare l’esperienza di fruizione, ad esempio caricando più velocemente i contenuti riferiti all’ubicazione se usate la app nella vostra ubicazione oppure per visualizzare delle comunicazioni push basate sull’ubicazione. Non usiamo tali dati per comporre profili degli spostamenti. In caso di necessità ricevete ulteriori informazioni in relazione al servizio basato sull’ubicazione.

Inoltre rileviamo anche dati di ubicazione rilevati dall’indirizzo IP del vostro apparecchio (fino a livello della città). A tale scopo si utilizza un indirizzo IP accorciato a tre cifre e anonimizzato. Esso non può essere utilizzato per identificare la vostra connessione internet oppure il vostro apparecchio.

Cosa è un indirizzo IP?

A ogni apparecchio connesso con internet deve essere conferito un codice a più cifre univoco (esempio: 193.99.144.85). Questo codice si definisce indirizzo IP.

Le prime tre cifre dell’indirizzo IP normalmente sono quelle abbinate alla regione o a un determinato provider internet. Quindi dall’indirizzo IP si può leggere approssimativamente l’ubicazione della vostra connessione internet.

Questo procedimento (la cosiddetta geolocalizzazione) viene impiegato da noi e da molti altri online-shop, ad esempio, per la prevenzione dalle frodi per identificare ordini sospetti (in determinate situazioni può risultare sospetto se voi trasmettete ordini tramite il vostro conto cliente da un indirizzo IP di un paese dal quale non avete mai fatto ordinazioni).

1.9 Foto e altri contenuti personali

Con alcune delle nostre applicazioni specifiche per determinati servizi potete compartire con noi o altri utenti foto o altri contenuti personali, comunicare con noi o con altri utenti oppure personalizzare servizi (p. es. caricando una foto sul profilo, usare la ricerca foto della app di PrimoTaglio o se comunicate con uno stilista).

1.10 Dati per azioni e indagini d’opinione

Se prendete parte a un’offerta proposta da PrimoTaglio (p. es. un gioco a premi) o un’indagine d’opinione (p. es. indagini sulla soddisfazione del cliente nell'ambito di ricerche di mercato), vi preghiamo di indicare dati sulla vostra persona.

Ad esempio in un gioco a premi normalmente vi chiediamo il vostro nome e il vostro indirizzo email, per potervi contattare in caso di una vincita e per assicurare che ogni partecipante possa prendere parte solo una volta al gioco a premi.

In alcune azioni e indagini vi possiamo chiedere anche ulteriori dati. Ciò può essere il caso se svolgiamo un’azione in collaborazione con un partner e il partner necessita di informazioni su di voi per potervi mettere a disposizione la vincita. In tali casi vi informiamo sempre separatamente sui dati richiesti e sul loro uso presso di noi.

1.11 Dati di apparecchio e accesso

Durante la fruizione di servizi online e mobili è inevitabile che si formino dati tecnici e che essi vengano trattati per poter mettere a disposizione le funzioni e visualizzare i contenuti offerti sul vostro apparecchio. Noi definiamo tal categoria di dati "dati di apparecchio e accesso". I dati di apparecchio e accesso si formano durante ogni uso di un servizio online e mobile. Non fa differenza chi sia l’offerente di tale servizio. Dati di apparecchio e accesso si formano durante l’uso di:

  • siti web;
  • app;
  • newsletter email (vale a dire quando la vostra interazione newsletter viene rilevata);
  • servizi basati sull’ubicazione.

PrimoTaglio rileva, da una parte, dati di apparecchio e accesso di servizi online e mobili, offerti da PrimoTaglio stessa (p. es. shop PrimoTaglio). Inoltre PrimoTaglio può rilevare dati di apparecchio e accesso di servizi online e mobili proposti da altre aziende, se queste sono partner di PrimoTaglio o se prendono parte alle stesse reti pubblicitarie online (p. es. la "rete pubblicitaria Google"). Trovate ulteriori informazioni al capitolo 8

I dati di apparecchio e accesso comprendono le seguenti categorie:

  • informazioni generali sull’apparecchio, come dati sul tipo di apparecchio, sulla versione di sistema operativo, sulle impostazioni della configurazione (p. es. impostazione della lingua, autorizzazioni di sistema), sulle impostazioni della connessione internet (p. es. nome della rete di telefonia mobile, velocità della connessione) e sulle app impiegate (p. es. nome e versione dell’app.)
  • dati di identificazione (ID), come ID di sessione, cookie-ID, numeri di serie univoci degli apparecchi (p. es. ID pubblicitario di Google, Apple Ad-ID), ID di conti di offerenti terzi (per quanto voi utilizziate social plug-in o social-login o il pagamento tramite PayPal) e altre comuni tecnologie internet, per poter riconoscere il vostro webbrowser, il vostro apparecchio o una determinata installazione di app.

Esempio

Se attivate il servizio di comunicazione push di un’applicazione PrimoTaglio, per l’identificazione vi viene conferito in push-ID generato a caso e univoco. Successivamente trasmettiamo il push-ID insieme alla comunicazione push diretta a voi al push-server, in modo che esso la possa indirizzare all’apparecchio giusto, cioè il vostro.

  • Dati di accesso che app e browser web trasmettono automaticamente a ogni accesso online su server web e banche dati (nell'ambito del cosiddetto HTTP-request). Si tratta di informazioni standardizzate riguardo i contenuti richiesti (p. es. nomi e tipo di file di un file richiamato) come anche ulteriori informazioni sull’accesso al server (come p. es. quantità di dati trasmessa e codici anomalia), sul vostro apparecchio (come p. es. tipo dell’apparecchio, sistema operativo, versioni software, identificazioni dell’apparecchio, indirizzo IP, la pagina visitata precedentemente e l’orario dell’accesso).

2. A che scopo PrimoTaglio usa i miei dati?

PrimoTaglio tratta i vostri dati nel rispetto di tutte le leggi applicabili della tutela dei dati. Ciò facendo ci atteniamo ovviamente ai principi del diritto della tutela dei dati per il trattamento di dati personali. Quindi per principio trattiamo i vostri dati solo agli scopi spiegati nella presente dichiarazione sul trattamento dei dati e dichiarati al momento del loro rilevamento. Questi sono in prima linea lo svolgimento dell’acquisto e la messa disposizione, personalizzazione e sviluppo come anche la sicurezza del nostro servizio. Oltre a ciò utilizziamo i vostri dati nell'ambito delle rigorose norme tedesche e comunitarie del diritto alla tutela dei dati ma anche per altri scopi, come lo sviluppo di prodotti, la ricerca scientifica (in particolare nei settori dell’apprendimento automatico, dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento profondo) e la ricerca di mercato per l’ottimizzazione di processi commerciali, l’impostazione adeguata alla necessità dei nostri servizi come anche la pubblicità personalizzata.

In questo capitolo vi comunichiamo su quale base legale (giuridica) elaboriamo dati per i singoli scopi. A seconda della base legale sulla quale trattiamo i vostri dati, possono sorgervi – oltre ai vostri diritti di tutela dei dati sempre sussistenti, come il diritto all'informativa – specifici diritti di tutela dei dati. Ad esempio, in determinati casi, avete il diritto di opporvi al trattamento dei vostri dati. Trovate ulteriori informazioni al capitolo 10.

2.1 Sviluppo dell’acquisto e messa a disposizione di servizi online, locali e personalizzati

Trattiamo i vostri dati rispettivamente nell’ambito necessario all’adempimento del contratto e per la messa a disposizione ed esecuzione di ulteriori servizi da voi richiesti, così come ciò è descritto nella dichiarazione sul trattamento dei dati. Gli scopi del trattamento dati rispettivamente necessario si orientano quindi allo scopo del contratto rispettivamente con voi stipulato (comprese le nostre Condizioni generali di negoziazione e, eventualmente le nostre Condizioni generali di negoziazione e di fruizione specifiche del servizio) oppure ai servizi da voi richiesti. I principali scopi sono:

  • l’esecuzione di contratti di acquisto e il servizio al cliente compreso lo svolgimento della spedizione e del pagamento, della gestione crediti e della gestione di resi, reclami e casi di garanzia;
  • la messa a disposizione di notizie, avvisi, newsletter e altri mezzi di comunicazione diretta, per quanto essi siano componente integrale dei nostri servizi contrattuali o dei servizi da voi richiesti.
  • la garanzia della sicurezza generale, del funzionamento del sistema e della stabilità dei nostri servizi compresa la difesa da attacchi.
  • la comunicazione non verbale con voi riguardo tematiche tecniche, di sicurezza e rilevanti ai fini del contratto (p. es. avvisi di frodi, bloccaggio del conto cliente o modifiche del contratto).
  • l’emissione, la riscossione, la fornitura di buoni acquisto PrimoTaglio.
  • l’esecuzione di giochi a premi e azioni.

Leggi citate:

Per quanto lo scopo sia l’esecuzione di un contratto stipulato con voi ovvero la messa a disposizione di un servizio da voi richiesto, la base legale è l’articolo 6 capoverso 1 lettera b DSGVO. Altrimenti la base legale è l’articolo 6 capoverso 1 lettera f DSGVO, dove i nostri diritti giustificati risiedono negli scopi di cui sopra.

2.2 Personalizzazione dello shopping

Trattiamo i vostri dati al fine della messa a disposizione di servizi utili e comodi che rispondano al meglio alle vostre esigenze e interessi. Dato che l’offerta dello PrimoTaglio comprende di prodotti, è necessario che noi presentiamo i contenuti e prodotti in modo adeguato alle esigenze, in modo che voi possiate trovare i prodotti che effettivamente vi interessano. Ciò richiede una valutazione specifica per cliente della rilevanza di prodotti e contenuti.

Per la personalizzazione dello shopping in PrimoTaglio utilizziamo dati di apparecchio e accesso che rileviamo per l’analisi della fruizione. Inoltre utilizziamo anche dati di apparecchio e accesso che riceviamo da partner, mentre voi visitate lo PrimoTaglio Shop. Se durante la vostra visita dello PrimoTaglio Shop siete connesso tramite il vostro conto cliente, utilizziamo anche dati di profilo, interesse e acquisto per la personalizzazione dello shopping. Chiamiamo questo tipo di personalizzazione dello shopping ottimizzazione onsite. Solo questa ottimizzazione dello shopping ci permette di presentarvi risultati di ricerca adeguati, proposte di prodotto, consigli di stile e altri contenuti che rispondono ai vostri effettivi interessi. Senza tale personalizzazione dello shopping, come oggi la adottano come standard molti online shop, la ricerca dei prodotti per voi rilevanti sarebbe meno comoda, più lunga e il beneficio della nostra proposta sarebbe minore. Naturalmente, nonostante la personalizzazione dello shopping, avete accesso a tutti i contenuti. Solo che grazie alla personalizzazione dello shopping i contenuti interessanti vi vengono mostrati più velocemente.

Leggi citate:

La base legale del trattamento dei vostri dati per la personalizzazione dello shopping nell’ambito dei servizi personalizzati è l’articolo 6 capoverso 1 lettera b DSGVO. La base legale del trattamento dei vostri dati nell’ambito dell’ottimizzazione onsite è l’articolo 6 capoverso 1 lettera f DSGVO, dove i nostri diritti giustificati risiedono negli scopi di cui sopra.

2.3 Ricerca, apprendimento automatico e intelligenza artificiale

Trattiamo i dati raccolti sui nostri clienti per la ricerca scientifica nei settori rilevanti per PrimoTaglio. Questi sono in particolare i settori di ricerca dell’apprendimento automatico, intelligenza artificiale, elaborazione del linguaggio naturale e apprendimento profondo. La ricerca in PrimoTaglio si concentra sulla soluzione di problemi reali della vita quotidiana dell’online shopping ed è rivolta a migliorare e sviluppare l’offerta di servizi esistente. Quindi possiamo sviluppare app che vi propongono prodotti orientati alle vostre esigenze e al vostro stile e possono abbinare prodotti che rispondono effettivamente ai vostri interessi.

Facendo ciò ci atteniamo, ovviamente, agli standard della tutela dei dati scientificamente riconosciuti. Ciò vuol dire anche, che trattiamo i vostri dati solo in forma riassunta, anonimizzata o pseudonimizzata per scopi di ricerca, ad esempio sostituendo tutti i dati identificabili come il vostro nome con altri dati.

Leggi citate:

La base legale del trattamento dei vostri dati nell’ambito degli scopi di ricerca descritti sopra è l’articolo 6 capoverso 1 lettera f DSGVO, dove i nostri diritti giustificati risiedono negli scopi di cui sopra.

2.4 Prevenzione frodi, selezione di modalità di pagamento e verifica solvibilità

Prevenzione frodi

Per prevenire il rischio della violazione della sicurezza dei dati, i dati dei nostri clienti vengono trasmessi solo in forma crittografata. Ciò vale sia per l’ordinazione che per la connessione tramite conto cliente. A tale scopo impieghiamo il sistema di codifica SSL (Secure Socket Layer). Grazie alla crittografazione i dati risultano non leggibili per terzi. Per tutelarci ulteriormente da attacchi esterni ricorriamo a specifiche tecnologie di sicurezza che controllano continuamente i nostri sistemi e identificano e segnalano immediatamente eventuali anomalie. Inoltre proteggiamo i nostri sistemi per mezzo di misure di ordine tecnico e organizzativo contro la perdita, distruzione, accesso, manomissione o diffusione dei vostri dati da parte di persone non autorizzate. A questo modo vogliamo tenere il rischio di accesso non autorizzato il più basso possibile, in fine dei conti la tutela dei vostri dati per noi è di massima importanza. Nonostante ciò anche noi – come altre aziende – non possiamo garantire la protezione assoluta.

Inoltre applichiamo metodi manuali per la prevenzione di frodi per proteggere noi e i nostri utenti dall'abuso dei vostri dati, in particolare per mezzo di ordinazioni fraudolente. A tale scopo, durante l’esecuzione dell'ordinazione, Formalactis Srl raccoglie e valuta sotto uno pseudonimo i vostri dati di apparecchio e accesso (compreso indirizzo IP, identificatori, comportamento di fruizione), dati di acquisto e pagamento (compresi dati di indirizzo e altri dati di solvibilità di servizi di informazione economica) come anche i dati storici delle modifiche dei vostri dati di profilo (p. es. se ultimamente è stato modificato l’indirizzo di fornitura). Quindi la serie di dati ricavata viene paragonata con le vostre precedenti abitudini di fruizione e ordinazione. Inoltre si svolge un paragone con serie di dati generali ricavati dalla totalità degli ordini effettuati presso PrimoTaglio (anche da altre aziende del gruppo PrimoTaglio), nelle quali si sono verificate attività fraudolente o nelle quali sussiste il sospetto di attività fraudolente. Tale paragone serve a identificare modelli di frode e, per mezzo del paragone dei modelli, a prevenire l’abuso di identità e la frode.

A registrazione per il conto cliente completata Formalactis Srl trasmette, su nostro incarico, il vostro nome e gli indirizzi che ci avete comunicato nel profilo a servizi esterni di informazione economica. Ciò serve a verificare che gli indirizzi comunicati siano effettivamente registrati ovvero raggiungibili. Tipici indizi – spesso in combinazione tra di loro – che rendono più probabile un tentativo di frode sono:

  • l’indirizzo di fornitura è stato modificato poco prima dell’ordine e/o si trova in una regione con elevato rischio di frode;
  • il vostro ordine è particolarmente importante e/o comprende beni al momento particolarmente richiesti e/o viene effettuato ad un orario poco usuale per la vostra regione (p. es. di notte);
  • per l’ordine vengono usate le modalità di pagamento addebito diretto sul conto o fattura;
  • durante l’ordinazione ci sono stati tentativi di accesso sospetti in relazione al vostro conto cliente, il cui modello indica una procedura automatizzata;
  • il vostro conto cliente è stato utilizzato da un indirizzo IP sospetto;
  • il vostro conto cliente è stato utilizzato da apparecchio sconosciuto o sospetto.

Se il nostro sistema di sicurezza identifica un tentativo di frode o un elevato rischio di frode, la procedura interessata viene trasmessa al reparto frodi per la verifica manuale. Tendo conto del rischio di frode vengono poste in atto adeguate misure di prevenzione (p. es. bloccaggio temporaneo del conto cliente o limitazione delle modalità di pagamento offerte).

Leggi citate:

Per quanto lo scopo del trattamento dei vostri dati sia la prevenzione di frodi ai vostri danni, la base legale è l’articolo 6 capoverso 1 lettera b DSGVO. Peraltro il trattamento dei vostri dati avviene sulla base dell’articolo 6 capoverso 1 lettera f DSGVO, sulla base del nostro interesse e dell’interesse giustificato di altri utenti all’identificazione e prevenzione di frodi e all’identificazione di atti criminosi.

Selezione delle modalità di pagamento

Prima di visualizzare le modalità di pagamento disponibili per un acquisto, Formalactis Srl svolge una verifica del rischio. Al fine dell’esecuzione dell'analisi del rischio si utilizzano i dati fino a quel momento rilevati di acquisto, pagamento, solvibilità, dati sul vostro precedente comportamento di pagamento e i vostri dati di profilo (p. es. cognome, nome, indirizzi di fattura e fornitura, indirizzo email, data di nascita). La verifica e valutazione si svolge in modo automatizzato con impiego di valori statistici sul rischio di sofferenza del pagamento in relazione alle modalità di pagamento da noi offerte. Nell’ambito della verifica del rischio Formalactis Srl trasmette i vostri dati anche a servizi esterni di informazione economica per ottenere da essi dati generali sulla valutazione di rischi di sofferenza specifici del pagamento (p. es. sulla plausibilità e attualità dei vostri dati di indirizzo) come anche in singoli casi dati sulla solvibilità, p. es. su fatture ancora non pagate e circostanze dalle quali risulta immediatamente il pericolo di una sofferenza del pagamento (p. es. insolvenza, proroga a causa di impossibilità a pagare). Quali dati di solvibilità vengono concretamente tenuti in conto nella valutazione del rischio può risultare diverso da paese a paese.

Il rischio di sofferenza per ciascuna modalità di pagamento viene valutato singolarmente e espresso da un valore stimato. Se la verifica del rischio ha esito positivo possiamo offrirvi tutte le modalità di pagamento da noi offerte. Altrimenti possiamo offrirvi solo determinate modalità di pagamento. I fattori che incidono sulla disponibilità di una modalità di pagamento sono ad esempio:

  • la combinazione tra indirizzo e nome è irreperibile. Questo può essere dovuto a errori ortografici, traslochi, matrimonio o integrazione di comuni in altri;
  • avete dato un indirizzo di fornitura, stazione di ritiro o recapito aziendale diverso dall'indirizzo di fatturazione;
  • ci sono ancora crediti scoperti nei vostri confronti;
  • in passato ci sono stati disturbi del pagamento in relazione a determinate modalità di pagamento.

La verifica del rischio non comporta che non vi venga offerta alcuna modalità di pagamento. Qualora non foste soddisfatti delle modalità di pagamento che vi offriamo potete segnalarcelo per lettera o email a [email protected]. Verificheremo la decisione sotto l’aspetto della vostra opinione.

Leggi citate:

Per quanto avete dato il vostro consenso al trattamento sopra descritto dei vostri dati per la selezione delle modalità di pagamento la base legale è l’articolo 6 capoverso 1 lettera a DSGVO (consenso). Altrimenti la base legale è l’articolo 6 capoverso 1 lettera f DSGVO, sula base del nostro diritto giustificato alla prevenzione del rischio di sofferenza dei pagamenti.

Informativa sul diritto di recesso

Avete il diritto di revocare il consenso eventualmente dato per il richiamo di dati di solvibilità per la selezione della modalità di pagamento.

Verifica solvibilità

Oltre alla verifica del rischio, prima che vi vengano visualizzate le modalità di pagamento disponibili per un acquisto, Formalactis SRL tratta i vostri dati nell'ambito di una verifica della solvibilità automatizzata. Questa verifica serve a prevenire sofferenze dei pagamenti e serve alla nostra sicurezza, dato che così si possono identificare tentativi di frode e altri reati.

Oltre ai dati di cui Formalactis SRL dispone già si impiegano anche dati di solvibilità di servizi esterni di informazione economica in forma di valori score. I valori score sono valori su base statistica riguardanti il rischio futuro di una sofferenza del pagamento di una persona e vengono espressi con un valore numerico, come una percentuale. A tale scopo Formalactis Srl trasmette, su nostro incarico, i dati personali necessari a una verifica della solvibilità (normalmente si tratta del vostro nome e cognome, del vostro indirizzo e della vostra data di nascita) al servizio esterno di informazione economica. Nella verifica i dati di indirizzo possono essere impiegati per il calcolo del valore score. Il servizio di informazione economica usa i dati da noi trasmessi per effettuare una valutazione della vostra solvibilità in base a metodi statistico-matematici in merito al rispettivo ordine.

A seconda dell’esito della verifica della solvibilità, vale a dire se essa è positiva o negativa, vi vengono visualizzate modalità di pagamento idonee, con le quali potete proseguire e concludere l’acquisto.

Qualora non foste d’accordo con questa procedura potete segnalarcelo per lettera o email a [email protected]. Verificheremo la decisione tenendo conto del vostro punto di vista.

Leggi citate:

La base legale per la verifica della solvibilità di cui sopra è l’articolo 6 capoverso 1 lettera b DSGVO, dato che è necessaria all’esecuzione di misure precontrattuali necessarie. Peraltro il trattamento dei vostri dati avviene sulla base dell’articolo 6 capoverso 1 lettera f DSGVO, sulla base del nostro interesse e dell’interesse giustificato di altri utenti alla prevenzione di sofferenze dei pagamenti, all’identificazione e prevenzione di frodi e all’identificazione di atti criminosi.

2.5 Pubblicità e ricerca di mercato, analisi di dati

Utilizziamo i vostri dati anche nell'ambito di analisi dei dati a scopi di pubblicità e ricerca di mercato. In ciò perseguiamo principalmente i seguenti obiettivi:

  • la segmentazione in diversi gruppi target e di utenti nell’ambito della ricerca di mercato;
  • conoscenze su diversi gruppi target e sulle loro rispettive abitudini di fruizione e sui loro interessi di shopping;
  • l’ottenimento di conoscenze sulla demografia, sugli interessi, sulle abitudini di acquisto e fruizione dei nostri utenti come anche della commercializzazione di tali conoscenze nell’ambito di servizi pubblicitari erogati a terzi;
  • la tempestiva identificazione di tendenze nei settori della moda e dell’online-shopping;
  • l’esecuzione di pubblicità a clienti già in portafoglio;
  • l’esecuzione di pubblicità diretta, ad esempio tramite newsletter;
  • la pianificazione, l’esecuzione e il controllo del risultato di pubblicità che corrisponde agli interessi dei gruppi target interessati (pubblicità personalizzata);
  • conoscenze su come i nostri servizi vengono utilizzati (analisi della fruizione);
  • la commercializzazione delle conoscenze di cui sopra nell’ambito di servizi pubblicitari a clienti della pubblicità.

2.6 Sviluppo di prodotto e tecnologia

Utilizziamo i vostri dati per lo sviluppo di prodotti e tecnologie, compreso lo sviluppo e la miglioria di servizi personalizzati. In questo utilizziamo dati aggregati o anonimizzati e anche algoritmi di apprendimento automatico, esemplarmente sviluppati dalla nostra ricerca, che ci permettono di ottenere dati stimati, previsioni e analisi riguardanti gli interessi dei nostri utenti. Quindi possiamo sviluppare app che vi propongono prodotti orientati alle vostre esigenze e al vostro stile e possono abbinare prodotti che rispondono effettivamente ai vostri interessi. Il trattamento dati a scopo di sviluppo di prodotto e tecnologia si svolge prevalentemente ai seguenti scopi:

  • lo sviluppo e la miglioria di servizi personalizzati e di tecnologie per l’analisi dei dati, della pubblicità e dell’online shopping personalizzato;
  • lo sviluppo di tecnologie e di concetti per l’aumento della sicurezza in internet, per la prevenzione di frodi e per il miglioramento della tutela dei dati, p. es. tramite tecniche di pseudonimizzazione, crittografazione e anonimizzazione;
  • lo sviluppo e la verifica di soluzioni software per l’ottimizzazione di necessari processi commerciali e logistici.

Leggi citate:

La base legale del trattamento dei vostri dati nell’ambito dello sviluppo di prodotti e tecnologie è l’articolo 6 capoverso 1 lettera f DSGVO, dove i nostri diritti giustificati risiedono negli scopi di cui sopra.

2.7 Gestione e ottimizzazione dei processi amministrativi

Se necessario trasferiamo e trattiamo i vostri dati a scopo amministrativo e logistico e per l’ottimizzazione di procedure commerciali all’interno del gruppo PrimoTaglio, per gestirli in modo più efficiente e giuridicamente affidabile e per adempiere ai nostri obblighi contrattuali e legali (p. es. obbligo di conservazione di documenti commerciali e fiscali). All’interno del gruppo PrimoTaglio numerosi sistemi e tecnologie vengono utilizzati in comune. A questo modo possiamo offrire un servizio più economico, sicuro, armonico e meglio personalizzato. Per tale motivo diverse aziende del gruppo PrimoTaglio hanno accesso ai vostri dati, per quanto ciò è necessario all’adempimento degli scopi citati della presente dichiarazione sul trattamento dei dati.

Il trattamento dati allo scopo della gestione e ottimizzazione dei processi amministrativi inoltre comprende esemplarmente anche i seguenti scopi:

  • l’esecuzione e il miglioramento del servizio al cliente;
  • la prevenzione e soluzione di reati;
  • la garanzia della sicurezza e della funzionalità dei nostri sistemi IT;

Leggi citate:

La base legale del trattamento dei vostri dati nell’ambito della gestione e ottimizzazione dei processi amministrativi è l’articolo 6 capoverso 1 lettera f DSGVO, dove i nostri diritti giustificati risiedono negli scopi di cui sopra. Per quanto conserviamo i vostri dati a causa di disposizioni di legge, p. es. obblighi di conservazione di documenti fiscali, e per verifiche nell'ambito della lotta al lavaggio di denaro, la base legale è l’articolo 6 capoverso 1 lettera c DSGVO.

2.8 A causa del vostro consenso

Nel caso abbiate dato il vostro consenso al trattamento di dati personali, la base legale della nostra trattamento è, in prima linea, tale consenso. Quali dati trattiamo sulla base del vostro consenso dipende anzitutto dallo scopo del vostro consenso. Scopi tipici sono, ad esempio:

  • l’ordinazione di un newsletter;
  • la partecipazione a un’indagine o a ricerche di mercato;
  • il trattamento di dati particolarmente sensibili, dai quali si possono evincere, ad esempio, le vostre opinioni politiche, religiose o etiche o il vostro stato di salute;
  • la registrazione di colloqui telefonici che conducete con il nostro servizio al cliente;
  • il trasferimento dei vostri dati a terzi o in un paese al di fuori dell’Unione Europea;
  • l’esecuzione di una verifica della solvibilità (a meno che non siano necessari all’esecuzione del contratto o per misure precontrattuali).

Informativa sul diritto di recesso

Potete revocare in qualsiasi momento consensi dati con effetto per il futuro. Ciò può avvenire, p. es. tramite email, posta o fax.

Potete revocare la ricezione di newsletter e di altri tipi di comunicazioni. Il link si trova in ogni newsletter. Inoltre in ogni newsletter si trova un pulsante che permette di disdire la newsletter.

Trovate ulteriori informazioni al capitolo 10

2.9 Altri scopi

Se la legge sulla tutela dei dati lo permette, possiamo utilizzare i vostri dati, senza il vostro consenso, anche per scopi nuovi, come ad esempio l’esecuzione di analisi di dati o lo sviluppo dei nostri servizi e contenuti. Il presupposto per ciò è che tali nuovi scopi, per i quali è previsto l’uso dei dati, non erano ancora stabiliti al momento del rilievo dei dati stessi ovvero non erano prevedibili e che i nuovi scopi sono in accordo con quelli per cui i dati erano stati originariamente rilevati. Ad esempio nuovi sviluppi nel settore giuridico e tecnico e nuovi modelli commerciali e servizi possono condurre a nuovi scopi del trattamento.

3. Servizi personalizzati

Lo sviluppo e la messa a disposizione di funzionalità e servizi personalizzati per noi ha la massima priorità. Indipendentemente dal luogo, dall’orario e dal tipo di apparecchio utilizzato vi offriamo un’esperienza di shopping individuale e un’offerta definita in base ai vostri interessi individuali. Il trattamento dei vostri dati per la personalizzazione dei nostri servizi presso PrimoTaglio è una parte integrale dei servizi.

3.1 Cosa sono i servizi personalizzati?

Per mezzo dei servizi personalizzati possiamo offrirvi servizi migliori, più pratici e più sicuri. A tale scopo utilizziamo i dati memorizzati riguardo la vostra persona per trarre conclusioni sulle vostre esigenze e ai vostri interessi. Su tale base possiamo offrirvi contenuti più interessanti, più confacenti alle vostre esigenze e ai vostri interessi. Naturalmente avete comunque accesso a tutti i contenuti. Per mezzo della personalizzazione vedrete più rapidamente i contenuti per voi interessanti oppure contenuti vengono presentati in modo specifico per voi (p. es. in forma di raccomandazioni di prodotto individuali).

3.2 Perché ho bisogno di un conto cliente?

La maggior parte dei nostri servizi personalizzati richiedono la creazione di un conto cliente, in modo che possiamo memorizzare i dati che rileviamo su di voi in un luogo centrale.

3.3 Quali dati vengono memorizzati sul mio conto cliente?

Sul vostro conto cliente vengono memorizzati dati che rileviamo sulla vostra persona, come anche il vostro numero cliente (CustomerID). Il numero cliente è una sequenza di numeri generata a caso che non contiene nessun tipo di dati personali. I vostri dati vengono abbinati al vostro numero cliente per poterli abbinare al vostro conto cliente. Inoltre il numero cliente funge anche da pseudonimo.

3.4 Quali dati vengono utilizzati per la personalizzazione?

La selezione dei contenuti personalizzati si effettua per principio sulla base di tutti i dati memorizzati nel vostro conto cliente.

Per quanto vengono impiegati dati di apparecchio e accesso non memorizzati sul vostro conto cliente, essi vengono solo pseudonimizzati per la rispettiva personalizzazione e usati per la durata della fruizione (quindi p. es. in relazione al vostro numero cliente, non però in relazione al vostro nome o altro dato di profilo immediatamente identificativo).

Non vengono usati:

  • dati di solvibilità;
  • dati per azioni e indagini d’opinione;
  • richieste di impiego;
  • comunicazioni (p. es. del servizio clienti).

3.5 Le vostre possibilità di scelta

Nel vostro conto clienti potete prendere visione, in qualsiasi momento, della maggior parte dei dati che abbiamo memorizzato nel vostro conto cliente. In caso di necessità potete anche modificare i dati nel vostro conto cliente e in tal modo influenzare la personalizzazione, per esempio comunicandoci le vostre preferenze.

Per quanto la personalizzazione si basi su dati di apparecchio e accesso potete impedire la rilevazione di questi dati, disattivando il rilevamento di tali dati tramite strumenti di tracking. In tal caso tenete però presente che riceverete meno servizi personalizzati o nessun servizio personalizzato e assistenza. Tenete conto anche del fatto che i dati utilizzati per i servizi personalizzati sono necessari anche ad altri scopi (compresa la messa a disposizione dei nostri servizi). Il rilevamento dei dati utilizzati a tale scopo, quindi, non cessa con la disattivazione. La pubblicità che vi verrà presentata non sarà più personalizzata.

Mostra meno

4. Informazioni su siti web e app

Utilizziamo i vostri dati per la messa a disposizione dei siti web e delle app PrimoTaglio. Oltre ai dati di apparecchio e accesso, che si formano durante ogni utilizzo di questi servizi, il tipo di dati trattati e lo scopo del trattamento dipendono in particolare da come utilizzate le funzioni e i servizi messi a disposizione tramite i nostri servizi. Inoltre utilizziamo i dati che si formano durante l’utilizzo dei nostri servizi per scoprire come viene utilizzata la nostra offerta online. Utilizziamo tali informazioni tra l’altro nell'ambito della personalizzazione dello shopping, per migliorare i nostri servizi come anche per la pubblicità personalizzata.

4.1 Offerenti

Potete rilevare l’offerente responsabile del servizio dal colofone del rispettivo sito web ovvero della rispettiva app.

4.2 Quali dati vengono rilevati?

Per principio rileviamo tutti i dati che ci comunicate direttamente tramite i nostri servizi.

Dati di apparecchio e accesso

Per ogni accesso ai nostri server e banche dati si formano dati di apparecchio e accesso che vengono protocollati in cosiddetti server-logfile. Alla fine della rispettiva seduta l’indirizzo IP in essi contenuto viene anonimizzato a breve termine, non appena la memorizzazione non è più necessaria per il mantenimento delle funzionalità del rispettivo sito web.

Per quanto disponibili e attivati sul vostro apparecchio rileviamo anche il codice identificativo del vostro apparecchio (p. es. il cosiddetto "ID pubblicitario", se usate un apparecchio Android, oppure la "Ad-ID", se utilizzate un apparecchio Apple). Tale codice apparecchio viene conferito dal produttore del sistema operativo del vostro apparecchio e può essere letto e utilizzato da siti web e da app per presentarvi contenuti in base alle vostre abitudini di fruizione. Se non desiderate che ciò avvenga potete disattivare ciò in qualsiasi momento nelle impostazioni del browser o del sistema del vostro apparecchio.

Login

Per ogni utente che si registra per un conto cliente o per un altro servizio creiamo un accesso personale protetto da password. Se non vi scollegate dopo esservi collegati con le vostre credenziali di accesso, rimanete automaticamente connessi con la maggior parte dei nostri servizi. A seconda del tipo di servizio a tale scopo si utilizza un cookie oppure una tecnologia comparabile. Questa funzione vi permette di utilizzare una parte dei nostri servizi anche senza ricollegarvi ogni volta. Per ragioni di sicurezza vi verrà chiesto di immettere nuovamente la vostra password se, ad esempio, volete cambiare i vostri dati di profilo o se volete trasmettere un ordine. Trovate ulteriori informazioni al capitolo 3

Social Plug-in

I nostri servizi possono contenere social plug-in ("plug-in") di diversi social network. Con l’aiuto di questi plug-in potete, ad esempio, condividere contenuti o raccomandare ad altri determinati prodotti. I plug-in normalmente sono disattivati e quindi non trasmettono dati. Cliccando sul pulsante corrispondente (p. es. "Attivare social media") potete attivare i plug-in. Con un ulteriore click sullo lo stesso pulsante il plug-in può essere disattivato. Se il plug-in è attivato, il vostro web browser crea una connessione diretta con il rispettivo social network Il contenuto del plug-in viene trasmesso direttamente dal social network al vostro web browser e da quest’ultimo inserito sul nostro sito web. Con l’integrazione del plug-in, il social network ottiene l’informazione che voi avete richiamato la corrispondente pagina del nostro sito web e può rilevare i vostri dati di apparecchio e accesso. Se siete connessi con il social network, questo può abbinare tale visita al vostro conto presso il rispettivo social network. Se interagite con i plug-in, per esempio se cliccate il pulsante Facebook "mi piace" o scrivete un commento, la corrispondente informazione viene trasmessa direttamente dal vostro browser al social network e ivi memorizzata. Per informarvi sullo scopo e sull’entità del rilevamento di dati e sull’ulteriore uso e diffusione dei dati tramite social network, come anche riguardo i vostri diritti in merito e le possibilità di impostazione per tutelare la vostra privacy, vedere gli avvisi sul trattamento dei dati dei rispettivi social network o dei siti web. I link per tale scopo si trovano più in basso. Anche se non siete connessi con i social network, è possibile che i siti web con social plug-in attivato trasmettano dati ai network. Ad ogni richiamo di un sito web si ha l’inserimento, tramite un plug-in attivato, di un cookie con un’ID. Dato che il vostro browser trasmette questo cookie senza richiedere conferma ad ogni connessione con il server del social network, quest’ultimo potrebbe, in via di principio, compilare un profilo di quali siti l’utente abbinato a quell’identificazione ha visitato. Inoltre sarebbe tranquillamente possibile che in seguito, magari in occasione di una successiva connessione con il social network, tale identificazione possa essere abbinata a una persona.

Social plug-in di Facebook

Sui nostri siti web utilizziamo plug-in del social network facebook.com, il quale viene gestito da Facebook Inc., 1601 S. California Ave, Palo Alto, CA 94304, USA ("Facebook"). Qui trovate il link per la dichiarazione sul trattamento dei dati di Facebook: Avvisi tutela dati di Facebook.

Social plug-in di Twitter

Sui nostri siti web utilizziamo plug-in del social network Twitter, il quale viene gestito da Twitter Inc., 795 Folsom St., Suite 600, San Francisco, CA 94107, USA ("Twitter"). Qui trovate il link per la dichiarazione sul trattamento dei dati di Twitter: Avvisi tutela dati di Twitter.

Social Plug-ins von Pinterest

Sui nostri siti web utilizziamo plug-in del social network Pinterest, il quale viene gestito da Pinterest Inc., 651 Brannan Street, San Francisco, CA 94103, USA ("Pinterest"). Qui trovate il link per la dichiarazione sul trattamento dei dati di Pinterest: Avvisi tutela dati di Pinterest..

Social Login

Eventualmente nei nostri servizi vi offriamo la possibilità di registrarvi presso di noi direttamente con il vostro conto cliente di social network. Se volete usufruire di tale funzione, verrete inoltrati all’offerta del rispettivo social network. Li verrete invitati a connettervi con le vostre credenziali. Ovviamente noi non prendiamo conoscenza delle vostre credenziali. Se siete già registrati questo passaggio viene saltato. Successivamente il rispettivo social network vi comunica, e vi chiede conferma, quali dati ci vengono trasmessi (p. es. profilo pubblico, elenco amici, indirizzo email e luogo di residenza attuale). Con i dati che ci vengono trasmessi creiamo un conto cliente. Ovviamente, ad esempio, non memorizziamo l’elenco dei vostri amici. Non si effettua connessione permanente ulteriore a ciò tra il vostro conto cliente e il vostro conto presso il social network. Inoltre riceviamo dati di network sociali dai rispettivi offerenti di social network.

Personalizzazione dello shopping

Nei nostri servizi i dati di apparecchio e accesso derivanti dall’analisi della fruizione che si formano durante l’uso vengono utilizzati per la personalizzazione dello shopping. A seconda del tipo di servizio trovano impiego comuni tecnologie di tracking che impiegano pixel di tracking e cookie di identificazione o ID paragonabili (cosiddetto tagging). Inoltre in tale modo anche i nostri partner pubblicitari possono rilevare i vostri dati di apparecchio e accesso per metterci a disposizione, durante la vostra fruizione dei nostri servizi, informazioni sui vostri interessi e dati demografici (p. es. età, sesso, regione). A questo modo possiamo presentarvi contenuti e/o offerte specifiche e servizi, il cui contenuto è conforme ai vostri interessi (p. es. raccomandazioni di prodotto che sono orientati al fatto che negli ultimi giorni avete guardato esclusivamente calzature sportive). Il nostro obiettivo consiste nel rendere la nostra offerta quanto più attraente possibile per voi e di presentarvi pubblicità che corrisponda ai vostri settori di interesse. Ovviamente potete continuare a usufruire di tutti gli altri contenuti e funzioni. Questa ottimizzazione onsite ci permette però di mostrarvi anzitutto quei contenuti e funzioni che sono per voi di maggiore rilievo. L’ottimizzazione onsite avviene in modo automatico nei nostri sistemi, i quali riconoscono che utenti hanno richiamato maggiormente prodotti e contenuti di una determinata categoria.

Per saperne di più

Trovate ulteriori informazioni al capitolo 8

In altri servizi a tale scopo disattivate l’analisi web ovvero l’analisi app.

Informazioni su cookie del sito web

I nostri siti web impiegano cookie. L’accettazione dei cookie non è presupposto per la visita dei nostri siti web. Però facciamo presente che i nostri siti web possono avere funzionalità ridotte se non accettate i cookie. Nel browser web potete impostare che la memorizzazione di cookie avviene solo se acconsentite.

Cosa sono cookie?

I cookie sono piccoli file di testo che il vostro browser memorizza e che memorizzano determinate impostazioni e dati per l’interscambio con i nostri server web.

Per principio di distinguono due tipi di cookie: i cosiddetti cookie di sessione, che vengono cancellati non appena il browser viene chiuso e i cookie permanenti/temporanei che vengono memorizzati per un periodo prolungato. Tale memorizzazione ci serve per poter impostare i siti web e i nostri servizi in modo più confacente a voi e quindi facilitarvi la fruizione, ad esempio memorizzando determinate impostazioni, in modo che non sia necessario ripeterle ogni volta.

I cookie da noi impiegati possono provenire da PrimoTaglio oppure da partner pubblicitari. Se volete accettare solo i cookie di PrimoTaglio, ma non quelli dei nostri partner pubblicitari, potete scegliere un’impostazione corrispondente (p. es. "Bloccare cookie di terzi" nel vostro browser) Normalmente la funzione di aiuto nella barra strumenti del vostro browser web vi spiega come rifiutare nuovi cookie e rendere inefficaci quelli già presenti. In caso di computer utilizzati in comune, che sono impostati in modo da accettare cookie e flash cookie, raccomandiamo di scollegarvi completamente al termine della fruizione dei nostri siti web.

Per i nostri servizi impieghiamo tre categorie di cookie:

  • Cookie necessari: questi cookie sono necessari alla navigazione e all’uso ottimali del sito web. Ad esempio con tali cookie si realizza la funzione del carrello degli acquisti. A questo modo i prodotti restano memorizzati nel carrello mentre proseguite con gli acquisti. I cookie necessari servono anche alla memorizzazione di determinate impostazioni e digitazioni, che avete effettuato, in modo tale che non le dovete ripetere continuamente, come anche ad adeguare i contenuti di PrimoTaglio ai vostri interessi individuali. Senza i cookie necessari il sito web non può essere usato oppure l’uso è limitato.
  • Cookie statistici: questi cookie rilevano dati di apparecchio e accesso per analizzare la fruizione dei nostri siti web, ad esempio quali settori vengono utilizzati in che modo (cosiddetto comportamento di navigazione), a quale velocità vengono caricati i contenuti e se si verificano errori. Questi cookie contengono solo informazioni anonime o pseudonime e vengono impiegati solo per migliorare i nostri siti e per sapere cosa interessa i nostri utenti, come anche per misurare l’efficacia della nostra pubblicità. I cookie statistici possono essere bloccati, senza che ciò abbia ripercussioni sulla navigazione o sull'uso del sito.
  • Cookie di marketing ("Tracking-Cookie"): questi cookie contengono identificatori e rilevano dati di apparecchio e accesso per adeguare la pubblicità personalizzata sul sito web di PrimoTaglio ai vostri interessi individuali. Anche i nostri partner pubblicitari, che gestiscono reti pubblicitarie online, rilevano dati di apparecchio e accesso sui nostri siti web. A questo modo possiamo mostravi pubblicità personalizzata adeguata ai vostri interessi anche su altri siti web o app di altri offerenti (cosiddetto retargeting). I cookie di marketing possono essere bloccati, senza che ciò abbia ripercussioni sulla navigazione o sull'uso del sito. Eventualmente non può avvenire personalizzazione dello shopping.

Per lo PrimoTaglio Shop abbiamo compilato elenchi specifici per paese di tutti i cookie impiegati. Questi si trovano alla voce "Avvisi su singoli siti web".

4.3 Pubblicità online/Retargeting

I nostri siti web e app contengono cookie e tecnologie di trackig simili di partner pubblicitari che gestiscono reti pubblicitarie online. In tal modo anche ai nostri partner pubblicitari possono accedere ai vostri dati di apparecchio e accesso e possono presentarvi pubblicità personalizzata, che si orienta ai vostri interessi, anche su siti web e app di altri offerenti (p. es. pubblicità orientata ai prodotti che avete appena visto in PrimoTaglio).

Trovate ulteriori informazioni al capitolo 8

Potete disattivare in qualsiasi momento il trattamento dei vostri dati per il retargeting:

  • A tale scopo in PrimoTaglio disattivate la funzione "trattamento dati".
  • • Per altri siti web o app potete disattivare il retargeting da parte di reti online partecipanti anche tramite la pagina di disattivazione della European Interactive Digital Advertising Alliance (EDAA): Disattivare ulteriore pubblicità.

4.4 Analisi della fruizione

In tutti i nostri servizi impieghiamo tecnologie di tracking per valutare i dati di apparecchio e accesso. A questo modo possiamo venire a sapere come i nostri utenti, in generale, usano la nostra offerta. In ciò si impiegano cookie e identificatori paragonabili. A questo modo veniamo a sapere quali contenuti e temi sono particolarmente richiesti, quali pagine dei nostri servizi vengono usate con maggiore frequenza, da quale regione (fino al livello di città) i nostri servizi vengono usati e, in generale, quale tipo di browser e apparecchio i nostri utenti usano.

Inoltre nell’ambito dell’analisi della fruizione svolgiamo occasionali test A/B. I test A/B sono una specifica variante dell’analisi della fruizione. Il test A/B (detto anche split-testing) è un modo di procedere per paragonare due versioni di un sito web o di una app per venire a sapere quale versione ottiene una prestazione migliore oppure fa trovare più rapidamente all’utente i contenuti cercati. Tramite la creazione di versioni A e B e del loro testaggio si ottengono dati sulla base dei quali la decisione sulla modifica dei servizi risulta più facile e può essere presa più velocemente.

Potete vedere quali strumenti di tracking trovano impiego sui nostri siti web e app alla voce "Avvisi per singoli siti web".

Lì troverete anche avvisi sulla disattivazione dell’analisi di fruizione.

Potete disattivare in qualsiasi momento il trattamento dei vostri dati per l’analisi della fruizione:

  • A tale scopo in PrimoTaglio disattivate la funzione "trattamento dati".
  • In altri servizi disattivate l’analisi della fruizione.

5. Newsletter

Vi offriamo diversi servizi di newsletter. Ricevete informazioni sui temi trattati nei singoli newsletter e altri avvisi al momento della registrazione al servizio newsletter. Inoltre vi sono anche newsletter specifici di servizi, che sono una componente integrante di uno specifico servizio. Durante l’uso del nostro newsletter rileviamo anche dati di apparecchio e accesso.

5.1 Come faccio la registrazione?

Nella spedizione delle newsletter con obbligo di registrazione impieghiamo la cosiddetta procedura di double opt-in oppure single opt-in. Vale a dire che vi mandiamo un newsletter solo dopo che ci avete espressamente autorizzato ad attivare il servizio di newsletter. Se nel vostro paese è richiesta la procedura di double opt-in, dovete anche aver confermato che l’indirizzo email da voi comunicato sia vostro. A tale scopo vi trasmettiamo una email di conferma con la quale vi chiediamo di confermare, cliccando su un link contenuto nella email, che siete il titolare dell’indirizzo email comunicatoci. È possibile che rinunciamo a questa misura, se ci avete già confermato per un altro scopo con questa procedura che siete il titolare dell’indirizzo email comunicatoci.

5.2 Cancellazione

Se successivamente non voleste più ricevere la nostra newsletter, potete opporvi in qualsiasi momento senza che ciò comporti costi oltre i costi di trasmissione secondo le tariffe base. A tale scopo è sufficiente una comunicazione in forma testuale (p. es. email, fax o lettera) all’azienda PrimoTaglio rispettivamente responsabile del newsletter. Naturalmente ogni edizione della newsletter contiene anche un link per disdirlo.

5.3 Quali dati vengono rilevati?

Se vi registrate per un newsletter, memorizziamo automaticamente il vostro indirizzo IP e la data e l’orario della registrazione e conferma. A questo modo possiamo dimostrare che vi siete effettivamente registrati ed eventualmente identificare un uso non autorizzato del vostro indirizzo email.

Rileviamo i dati di apparecchio e accesso che si formano durante la vostra interazione con un newsletter. Per questa valutazione i newsletter contengono rimandi a file di immagini che sono memorizzate sul nostro server. Se aprite il newsletter il vostro programma email scarica tali immagini dal nostro server web. Rileviamo i dati di apparecchio e accesso che su formano in tale processo in forma pseudonimizzata e sotto un numero cliente generato a caso (newsletter ID), che senza il vostro consenso non utilizziamo per la vostra identificazione. Così possiamo ricostruire se avete aperto il newsletter e quali numeri del newsletter avete aperto. I link contenuti nel newsletter contengono il vostro newsletter ID, in modo che possiamo rilevare di quali contenuti vi interessate. Con i dati così ottenuti compiliamo un profilo di utente relativo al vostro newsletter ID, che ci permette di personalizzare i contenuti del newsletter in base ai vostri interessi e alle vostre abitudini di fruizione e di analizzare statisticamente l’uso che i nostri utenti fanno del nostro newsletter. Abbiniamo questi dati solamente con i dati che rileviamo nell’ambito dell’analisi della fruizione.

Potete opporvi in qualsiasi momento all’analisi del newsletter disattivando il rispettivo servizio di newsletter. Naturalmente ogni edizione della newsletter contiene anche un link per disdirlo. Trovate ulteriori informazioni al capitolo 10.

Alternativamente potete anche disattivare la visualizzazione di immagini nel vostro programma email. Però in tal caso il newsletter non vi potrà essere visualizzato per intero.

6. Raccomandazioni di prodotto tramite email e push service

In relazione ai nostri servizi vi presentiamo informazioni e offerte di PrimoTaglio sulla base dei vostri interessi. Riceverete tali proposte individuali di prodotto anche se non avete abbonato una newsletter. Per la selezione delle proposte individuali di prodotto utilizziamo, in ottemperanza alle disposizioni di legge in vigore, prevalentemente i vostri dati di acquisti precedenti e i vostri dati di interesse dai quali ricaviamo dati di profilo e di interesse sulla base degli interessi e delle preferenze a noi comunicate.

Se non volete più ricevere proposte individuali di prodotto da noi, potete disattivare tale servizio in qualsiasi momento:

  • Se non volete più ricevere proposte individuali di prodotto da noi, potete opporvi in qualsiasi momento in modo informale, senza che ciò comporti costi ulteriori rispetto ai costi di trasmissione secondo le tariffe base (p. es. costo della connessione internet, affrancatura), per esempio tramite email. Naturalmente ogni email contiene anche un link per disdire.
  • Se non volete più ricevere proposte individuali di prodotto da noi, tramite servizio push potete disattivare tale funzione in qualsiasi momento nelle impostazioni della rispettiva app. Nella maggior parte delle nostre app trovate la relativa funzione nell’area "Impostazioni", alla voce "Comunicazioni" oppure "Comunicazioni push".

7. Buoni acquisto

Utilizziamo i dati comunicati nell’ambito di un’ordine di buoni PrimoTaglio per la verifica e evasione dell’ordine come anche per la spedizione e riscossione del buono. Ciò comporta anche la verbalizzazione e trattamento dei dati connessi all’impiego del buono, in particolare allo scopo della prevenzione di frodi.

A tale scopo memorizziamo anche i seguenti dati:

  • data di emissione
  • valore del buono
  • codice del buono
  • dati di personalizzazione (per quanto da voi indicati)
  • nome del titolare del buono (in buoni personali)
  • momento della riscossione del buono
  • nome del riscossore e ID del conto cliente utilizzato per la riscossione.

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8. Come PrimoTaglio usa i miei dati per pubblicità?

Noi e i nostri partner pubblicitari usiamo i vostri dati per la pubblicità personalizzata che vi viene mostrata nei servizi PrimoTaglio e sui siti web e sulle app di altri offerenti. A tale scopo noi e i nostri partner pubblicitari usiamo le tecnologie internet comuni sul mercato. A questo modo possiamo fare pubblicità con maggiore precisione e presentarvi per quanto possibile solo pubblicità e offerte per voi rilevanti. Ciò ci permette di rispondere meglio alle esigenze di personalizzazione e di scoperta di nuovi prodotti dei nostri utenti come anche di interessarli a lungo termine ai nostri servizi tramite un’esperienza di shopping personale.

8.1 Formati e canali pubblicitari

I formati pubblicitari impiegati da PrimoTaglio e dai partner pubblicitari PrimoTaglio comprendono presentazioni su PrimoTaglio (nell'ambito dell’ottimizzazione onsite e in-app), annunci pubblicitari in social network (p. es. Facebook Ads, Instagram Ads, YouTube Video Ads) e superfici pubblicitarie gestite da reti di pubblicità online usate da PrimoTaglio, come ad esempio DoubleClick by Google.

PrimoTaglio non vende dati personali. Quando i nostri clienti richiedono un formato pubblicitario PrimoTaglio presso PrimoTaglio essi non ricevono nessun dato che permetta di contattarvi o di identificarvi direttamente senza il vostro espresso consenso. I nostri clienti pubblicitari ricevono solamente rapporti anonimi e aggregati con informazioni sull’efficacia e sulla portata dei servizi pubblicitari erogati.

8.2 Informazioni che usiamo per la definizione di gruppi target

Per la definizione di gruppi target impieghiamo conoscenze proprie ricavate dall’analisi della fruizione e del comportamento di acquisto dei nostri clienti e utenti, come anche dalla nostra ricerca di mercato per la segmentazione del mercato, che applichiamo ai dati di utenza rilevati da PrimoTaglio. In questo teniamo conto in particolare di dati di acquisto aggregati o anonimizzati, percorsi di ricerca, dati di interesse e dati di profilo demografico come anche dati di

I nostri partner pubblicitari hanno anche la possibilità di metterci a disposizione propri dati per la segmentazione dell’utenza, rilevati da loro stessi. I partner pubblicitari devono impegnarsi a trasmetterci solamente dati aggregati, crittografati ovvero anonimizzati per PrimoTaglio, in modo che non possiamo abbinare i dati a una determinata persona, in particolare a un determinato utente di PrimoTaglio. Per alcuni gruppi target la definizione del gruppo target avviene sulla base dei dati di comportamento di navigazione degli utenti. Ciò accade quando la pubblicità deve essere mostrata solamente a quegli utenti che recentemente hanno visitato una determinata pagina del sito web o che hanno cercato determinati contenuti.

8.3 Come usiamo queste informazioni per la pubblicità online in PrimoTaglio

Utilizziamo le informazioni di cui sopra nell’ambito dell’ottimizzazione onsite per presentarvi consigli e contenuti più rilevanti quando cercate un prodotto, richiamate il vostro feed oppure visitate una rubrica di prodotto. L’ottimizzazione onsite e in-app si basa su cookie e tecnologie di identificazione paragonabili per il rilevamento pseudonimizzato di dati di apparecchio e accesso. Tali dati non vengono utilizzati per identificarvi personalmente, ma servono solo alla valutazione pseudonimizzata della vostra fruizione. I vostri dati non vengono uniti in modo permanente ad altri dati personalizzati sulla vostra persona memorizzati presso di noi. Con questa tecnologia possiamo presentarvi pubblicità e/o specifiche offerte e servizi il cui contenuto si basa sulle informazioni ottenute dai dati di apparecchio e accesso (per esempio pubblicità orientata al fatto che negli ultimi giorni avete esaminato solo abbigliamento da ginnastica).

Se non desiderate l’ottimizzazione onsite, la potete disattivare in qualsiasi momento:

  • A tale scopo in PrimoTaglio disattivate la funzione "trattamento dati. Trovate questa funzione immediatamente accanto al link tramite il quale siete arrivati alla presente dichiarazione sul trattamento dei dati.

8.4 in social network

Se inseriamo pubblicità tramite i formati pubblicitari dei social network (p. es. YouTube, Facebook, Instagram), abbiamo la possibilità di trasmettere informazioni sugli utenti di servizi PrimoTaglio (p. es. dati di apparecchio e accesso come ID cookie e pubblicità, indirizzi email), dei quali presumiamo che facciano parte del gruppo target del cliente pubblicitario, ovvero qualora essi presentino determinate caratteristiche (p. es. gruppo età, regione, interessi), in forma crittografata al rispettivo social network.

Il social network provvederà – o su nostro incarico come esecutore di una commessa oppure con il consenso del rispettivo utente – a decifrare i dati da noi trasmessi e presenterà all’utente (se questo è membro del social network), nell’ambito del suo rapporto di fruizione in essere con il rispettivo social network, la pubblicità da noi commissionata.

Se non desiderate che usiamo i vostri dati per presentarvi pubblicità personalizzata nei social media potete disattivare la trasmissione dei vostri dati:

  • A tale scopo in PrimoTaglio Shop disattivate la funzione "trattamento dati". Trovate questa funzione immediatamente accanto al link tramite il quale siete arrivati alla presente dichiarazione sul trattamento dei dati.
  • In altri servizi a tale scopo disattivate l’analisi web ovvero l’analisi app.

Qualora abbiate dato il vostro consenso all’inoltro dei vostri dati a social network, potete revocare in qualsiasi momento il vostro consenso.

Eventualmente avete anche la possibilità di disattivare l’uso dei vostri dati per pubblicità personalizzata nei social network da voi usati direttamente presso il rispettivo gestore. Per ulteriori informazioni, per favore, rivolgersi ai gestori:

Facebook (Facebook, Instagram):

Google (Google-Werbenetzwerk, YouTube, Ricerca Google):

8.5 su superfici pubblicitarie gestite da reti di pubblicità online (retargeting)

Partner pubblicitari che gestiscono reti pubblicitarie online possono impiegare cookie e tecnologie di rilevamento pseudonimizzato simili del vostro comportamento di fruizione in PrimoTaglio, su siti web PrimoTaglio e su app di altri offerenti sulla base di dati di apparecchio e accesso. Questi partner pubblicitari usano questi dati rilevati per riconoscere la probabilità della vostra appartenenza al gruppo target e tengono conto di ciò nella selezione degli annunci pubblicitari tramite superfici pubblicitarie gestite da reti di pubblicità online. Questa tecnologia standard dell’internet si chiama retargeting. Il retargeting permette l’inserimento di pubblicità possibilmente rilevante per voi e la misurazione dell’efficacia e della portata del mezzo pubblicitario, ma anche il controllo dei computi dei nostri partner pubblicitari per campagne pubblicitarie poste in atto.

Ottenete ulteriori informazioni dai gestori delle rispettive superfici pubblicitarie e dalle reti pubblictarie online incaricate della loro gestione. Trovate un elenco dei partner pubblicitari e avvisi sulla disattivazione alla voce “Avvisi per singoli siti web”.

Potete disattivare in qualsiasi momento il trattamento dei vostri dati per il retargeting:

  • A tale scopo in PrimoTaglio disattivate la funzione "trattamento dati". Trovate questa funzione immediatamente accanto al link tramite il quale siete arrivati alla presente dichiarazione sul trattamento dei dati.
  • In altri servizi disattivate l’analisi della fruizione.
  • Per i nostri siti web potete disattivare il retargeting da parte di reti online partecipanti anche tramite la pagina di disattivazione della European Interactive Digital Advertising Alliance (EDAA): Disattivare ulteriore pubblicità.

Tenete conto anche del fatto che i dati utilizzati per il retargeting sono necessari anche ad altri scopi (compresa la messa a disposizione dei nostri servizi). Il rilevamento dei dati utilizzati a tale scopo, quindi, non cessa con la disattivazione. La pubblicità che vi verrà presentata non sarà più personalizzata.

9. A chi vengono inoltrati i miei dati?

PrimoTaglio inoltra dati solo se ciò è ammesso dal diritto sulla tutela dei dati tedesco o comunitario. Operiamo in collaborazione particolarmente stretta con alcune società di servizi, come nel settore servizio al cliente (p. es. servizio hotline), con società tecniche (p. es. per la gestione di centri di calcolo) o con società di logistica (p. es. corrieri come UPS). Per principio a queste società è permesso elaborare i vostri dati solamente sotto particolari condizioni e su nostro incarico. Per quanto impieghiamo tali aziende come aziende di trattamento su incarico, le società di servizi ricevono l’autorizzazione all'accesso ai vostri dati solo per l’ambito e per il periodo necessario all’erogazione del rispettivo servizio. Se acquistate da un partner PrimoTaglio, trasmettiamo determinati vostri dati di acquisto al partner PrimoTaglio (p. es. il vostro nome e l’indirizzo di fornitura), in modo che il partner PrimoTaglio possa consegnarvi la merce ordinata.

9.1 Aziende del gruppo PrimoTaglio

All’interno del gruppo PrimoTaglio numerosi sistemi e tecnologie vengono utilizzati in comune. Questo ci permette di offrire un servizio più economico, migliore, più sicuro, armonico e più interessante. Per questo motivo, all’interno del gruppo PrimoTaglio, le aziende e i reparti che ne hanno bisogno per adempiere ai nostri obblighi contrattuali e legali oppure per adempiere alle loro rispettive funzioni all’interno del gruppo PrimoTaglio hanno accesso ai vostri dati.

  • Se prendete contatto con il servizio assistenza clienti di PrimoTaglio, la vostra richiesta viene inoltrata a Kylia lab Srl e gestita in tale sede. Le due società sono responsabili, all’interno del gruppo Primotaglio, dell’assistenza ai clienti. Per quanto necessario alla gestione della vostra richiesta le due società PrimoTaglio possono accedere ai vostri dati memorizzati presso altre società PrimoTaglio, ad esempio sui vostri dati di ordinazione.
  • Se effettuate un ordine, i vostri dati di ordinazione e pagamento vengono trasmessi d Hipay Sas.

9.2 Aziende di spedizione

Per la consegna degli ordini collaboriamo con aziende di servizi esterne (p. es. UPS). Tali aziende di consegna ricevono da noi i seguenti dati per l’esecuzione del loro rispettivo incarico:

  • il vostro nome;
  • l’indirizzo di consegna.
  • eventualmente il vostro numero postale (se avete fatto un ordine con consegna alla Packstation);
  • eventualmente il vostro indirizzo email (se il corriere vi vuole informare tramite email dell’orario e della data presunta di consegna).

9.3 Enti pubblici e altri terzi

Per quanto siamo tenuti per decisione di enti pubblici o tribunali, oppure a scopo di persecuzione di reati e legale trasmettiamo i vostri dati, se necessario, alle istituzioni di persecuzione penale o a altri terzi.

10. Quali diritti di tutela dei dati ho?

Ai rispettivi presupposti legali avete i seguenti diritti legali di tutela dei dati: diritto di informativa (articolo 15 DSGVO), diritto di cancellazione (articolo 17 DSGVO), diritto alla correzione (articolo 16 DSGVO), diritto di limitazione della diffusione (articolo 18 DSGVO), diritto alla trasferibilità dei dati (articolo 20 DSGVO), diritto di ricorso presso un ente pubblico di tutela dei dati (articolo 77 DSGVO), diritto di revoca di consensi (articolo 7 capoverso 3 DSGVO) come anche il diritto di opposizione contro determinate misure di diffusione dei dati (articolo 21 DSGVO). I dati di contatto per le vostre istanze si trovano al capitolo 13.

Avvisi importanti:

  • Per assicurare che in caso di richieste di informativa i vostri dati non vengano trasmessi a terzi, vi preghiamo di allegare alla vostra istanza una idonea evidenza della vostra identità e di trasmettercela per posta o email.

Consiglio

Normalmente è sufficiente che ci trasmettiate la vostra istanza usando l’indirizzo email depositato nel vostro conto cliente.

  • Potete modificare voi stessi la maggior parte dei dati contenuti nel conto cliente. Negli altri casi vi preghiamo di prendere contatto con il servizio assistenza cliente.
  • Le competenze degli enti pubblici di tutela dei dati si orientano alla sede dell’ufficio rispettivamente responsabile. Potete però anche rivolgervi all’ente pubblico di tutela dei dati del vostro luogo di residenza, che inoltrerà il vostro ricorso all’ente pubblico competente.
  • Se avete dato un consenso al trattamento dei vostri dati, potete revocarlo. revocarlo in qualsiasi momento. La revoca non ha effetti sull’ammissibilità di elaborazioni dei vostri dati svolte prima della revoca.
  • Potete opporvi in qualsiasi momento e senza indicazione di ragioni al trattamento dei vostri dati a scopi pubblicitari, compresa la pubblicità diretta (anche in forma di analisi dati).
  • Se motiviamo il trattamento dei vostri dati con una valutazione di interessi secondo articolo 6 capoverso 1 lettera f DSGVO (p. es. la segnalazione di dati di solvibilità a un servizio esterno di informazione economica, potete presentare ricorso contro il trattamento. All’esercizio del ricorso vi preghiamo di spiegare le ragioni per le quali non dovremmo elaborare i vostri dati. Qualora il ricorso sia motivato, verifichiamo la situazione e cesseremo il trattamento dei vostri dati, ovvero lo adegueremo, oppure vi comunicheremo le nostre ragioni obbligatorie e suscettibili di tutela la quali ci permettono di proseguire il trattamento.

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11. Quando vengono cancellati i miei dati?

Memorizziamo i vostri dati personali fintanto che sono necessari agli scopi della presente dichiarazione sul trattamento dei dati, in particolare per l’adempimento dei nostri obblighi legali e contrattuali. All’occorrenza memorizzeremo i vostri dati personali anche per altri scopi, se e fintanto che la legge ci permette l’ulteriore memorizzazione per determinati scopi, compresa la difesa da richieste giuridiche.

Se chiudete il vostro conto cliente, tutti i dati memorizzati su di voi vengono cancellati. Qualora la cancellazione completa dei vostri dati non fosse ammessa o necessaria per legge, i dati vengono bloccati per l’ulteriore trattamento.

Cosa vuol dire bloccaggio?

Se si bloccano dei dati si assicura tramite una limitazione dei diritti di accesso e altre misure tecniche e organizzative, che solo pochi dipendenti possano accedere ai dati in questione. Questi dipendenti sono autorizzati a utilizzare i dati solo a scopi predeterminati (p. es. in caso di un controllo fiscale per la presentazione all’amministrazione fiscale).

Il bloccaggio avviene esemplarmente nei seguenti casi:

  • I vostri dati di ordinazione e pagamento ed eventualmente altri dati sono sottoposti a diversi obblighi legali di conservazione, che possono essere quelli del codice commerciale (in Germania HGB) o nelle disposizioni sulle imposte (in Germania AO. N.d.t.) La legge ci obbliga a conservare i dati per controlli fiscali e controlli economici per un periodo di dieci anni. Possiamo cancellare definitivamente i dati in questione solo quando questo termine è scaduto.
  • Anche se i vostri dati non sono sottoposti a un obbligo di conservazione, possiamo, nei casi ammessi dalla legge, derogare da una cancellazione immediata e predisporre, invece, in un primo momento un bloccaggio. Ciò vale in particolare per i casi in cui abbiamo eventualmente necessità dei dati in questione per l’ulteriore esecuzione del contratto oppure per la persecuzione legale o la difesa legale (p. es. in caso di reclami). Il criterio decisivo per la durata del bloccaggio sono allora i termini di prescrizione di legge. Allo scadere del termine di prescrizione rilevante i dati vengono definitivamente cancellati.

Nei casi previsti dalla legge possiamo derogare dalla cancellazione, fintanto che si tratta di dati anonimizzati o pseudonimizzati e la cancellazione rende impossibile o pregiudicherebbe seriamente il trattamento a scopi di ricerca scientifica o a scopi statistici.

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12. Come PrimoTaglio protegge i miei dati?

Da noi i vostri dati personali vengono trasmessi in modo sicuro tramite crittografazione. Ciò vale anche per la vostra ordinazione e il login cliente. A tale scopo impieghiamo il sistema di codifica SSL (Secure Socket Layer). Inoltre proteggiamo le nostre pagine web e altri sistemi per mezzo di misure di ordine tecnico contro la perdita, distruzione, accesso, manomissione o diffusione dei vostri dati da parte di persone non autorizzate.

13. Modifiche della presente dichiarazione sul trattamento dei dati e interlocutori

Nel corso dello sviluppo dei nostri siti web e delle nostre app e dell’implementazione di nuove tecnologie per migliorare i nostri servizi per voi, possono rendersi necessarie modifiche dei presenti avvisi sulla tutela dei dati. Quindi raccomandiamo di leggere, di tanto in tanto, la presente dichiarazione sul trattamento dei dati.

Se avete domande potete rivolgervi in qualsiasi momento ai nostri incaricati della tutela dei dati. Il modo più facile per prendere contatto con questi è [email protected].

Dati di contatto degli incaricati della tutela dei dati PrimoTaglio:
Formalactis SRL
Via Somma 80
80048 Sant'Anastasia
Italia
Tel: 800911222
E-Mail: [email protected]

14. Avvisi riguardo cookie

Qui potete informarvi su quale cookie impieghiamo. Per accedere alla panoramica di tutti i cookie cliccare qui [https://www.primotaglio.it/it_it/cookies]

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